NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

privati 530

aziende 530

Accumulare corrente fotovoltaica accresce l'autoconsumo ed il rendimento del tuo impianto

pacco batterie al piombo o al litio

Accumuli Elettrici

sistemi di storage elettrico sono dei dispositivi che immagazzinano l’energia elettrica per renderla disponibile nei momenti di maggiore fabbisogno energetico. Questo tipo di prodotto è particolarmente utile in presenza di un impianto fotovoltaico. Infatti, per la maggior parte del tempo l’impianto produce energia in eccesso rispetto ai consumi energetici dell’abitazione. Per sfruttare al massimo il potenziale del fotovoltaico e accumulare l‘energia non utilizzata che altrimenti sarebbe immessa in rete, possiamo utilizzare i dispositivi di storage. Questo significa che per alimentare i nostri consumi impieghiamo energia autoprodotta (e quindi gratuita) ed evitiamo di acquistarla dalla rete, con un notevoli risparmi in bolletta.

Attualmente sul mercato sono disponibili diverse tipologie di accumulo. L‘inverter dell‘impianto può essere collegato a un pacco batterie esterno, oppure le batterie che accumulano energia possono essere contenute direttamente all‘interno della macchina (soluzione ALL-in-ONE). In base alla tipologia di batterie che vengono utilizzate, o meglio in relazione alla tecnologia delle stesse, distinguiamo principalmente batterie al piombo e batterie al litio.

 

TECNOLOGIA AL LITIO

Il litio presenta il vantaggio di avere un ciclo di vita sicuramente più lungo del piombo (4.000-6.000 cicli di vita) , ma allo stesso tempo i costi di acquisto del prodotto sono, al momento, più elevati.
Le batterie al litio hanno una capacità di scarica maggiore che può raggiungere anche il 90% e presentano un grado di efficienza superiore; per questo motivo sono più adeguate per impianti fotovoltaici di dimensioni medio-grandi.

 

Le possibili soluzioni presenti oggi sul mercato sono:

 

Tesla Powerwall 2 - Il futuro, oggi

Ultima nata in Casa Tesla è la Powerwall2 dotata di ben  13,3 kWh di capacità di accumulo di energia, sufficiente a dare energia a una casa energivora e pronta per la ricareca delle auto elettriche: un occhio al futuro nella più alta tecnologia. 

 

 

 

Sistema Sonnen

Il primo vero sistema di accumulo integrato da installare direttamente sulla rete di casa, indipendentemente dall'impianto fotovoltaico: potenze da 2 a 10 kWh per gestire i consumi sfruttando la produzione fotovoltaica, ottimizzando l'autoconsumo.

 

Sistema LG Chem

Innovazione e design: due potenze per massimizzare la personalizzazione di accumulo

 

powerrouter con batterie al litio

PowerRouter con batterie al litio LG
Il kit è costituito da un inverter PowerRouterSBi e da un pacco batterie agli ioni di litio LGChem da 48 V DC, per una capacità di 6,4kWh. Se necessario, il pacchetto può essereampliato fi no a un massimo di due espansionida 3,2 kWh, per raggiungere una capacitàdi accumulo totale di 12,8 kWh.
Il kit è disponibile in due classi di potenza:con inverter da 3,7 o da 5 kW.

 

smart energy inverter fotovoltaico e sistema di accumulo

Smart Energy SMA
Il prodotto è la combinazione fra un inverter fotovoltaico di nuova generazione e un sistema di accumulo energetico con una capacità utilizzabile della batteria di 2 kWh e consente non solo una perfetta ottimizzazionedella quota di autoconsumo,ma anche l'utilizzo dell'energia fotovoltaica prodotta dal proprio impianto 24 ore su 24.

 

ESS samsung SDI è una soluzione ALL-in-ONE

ESS Samsung SDI
Si tratta di una soluzione ALL-in-ONE che può essere collegata direttamente all'impianto fotovoltaico.
Il prodotto è composto da battery invertere batteria agli ioni di litio. Il dispositivo è ingrado di ricevere informazioni meteorologichea remoto e adattare il funzionamentoin funzione delle stesse.L'elevata qualità del prodotto consentedi raggiungere fi no a 6.000 cicli di vita.

 

 

In Evidenza

I nostri Partner

sunpower

tesla energy certified installer

nuove energie viessmann logo

fronius service partner

montegrappa

climaveneta

samsung

mitsubishi heavy industries

rotex logo

rdz

bticino

risparmio

consulenza

preventivo