L’autunno si avvicina e in molti si domandano la funzionalità degli impianti fotovoltaici nelle stagioni meno soleggiate. Ecco qui la nostra risposta.

L’energia solare funziona senza difficiltà anche in inverno.

Questo perché l’energia solare è generata dalla luce del sole, non dal calore.

Quindi, anche se fa freddo o nevica spesso nella vostra città, finché i raggi di sole splendono, i pannelli solari continueranno a produrre energia elettrica. Anzi, in certi casi il clima invernale permette ai pannelli fotovoltaici di funzionare meglio, perché le temperature più basse esaltano il loro rendimento.

Gli inverni non sono però tutti uguali. Se il Sud Italia gode di temperature miti anche durante l’inverno, chi vive al nord del Bel Paese deve convivere con piogge abbondanti, tempeste di neve e temperature che spesso scendono sotto lo zero.

La cosa importante è che i pannelli fotovoltaici siano costruiti in modo da resistere a queste variazioni termiche stagionali, così da poter funzionare tranquillamente anche durante l’inverno. Per assicurare la massima efficienza, è importante scegliere un impianto di alta qualità, capace di adattarsi perfettamente al clima dell’area in cui vivete.

Per questo noi di Solevento srl ci affidiamo al meglio, essendo installatori certificati Sunpower Italia.

Clicca qui per capire qualcosa in più sul funzionamento dell’energia solare, prenota una consulenza informativa gratuita.