Elettricità solare: un bene per l’ambiente e tutta la società
Oggi quando installiamo un impianto fotovoltaico sul tetto cerchiamo di capire, attraverso un’analisi economica-finanziaria più o meno dettagliata, se quell’investimento è conveniente e ci consente di risparmiare e in quanti anni siamo in grado di recuperare le spese iniziali.
Ma sarebbe importante fare una valutazione più ampia del valore dell’elettricità solare.
È un tema annoso, che si ripropone costantemente nel confronto fonti rinnovabili vs fossili e che è sempre utile affrontare, nonostante il crollo dei costi del fotovoltaico.
Un recente studio del Centro ricerche e politiche Environment America e Frontier Group, dal titolo “The true value of Solar. Measuring the Benefits of Rooftop solar Power”, illustra i numerosi vantaggi di un impianto fotovoltaico, benefici che vanno ben al di là di quelli per la famiglia o per l’impresa che ci vive o lavora sotto. Un approccio che vale per il mercato statunitense, ma può essere allargato anche a quello italiano ed europeo.
La diffusione di tetti con impianti solari, oltre a ridurre la costruzione di impianti centralizzati alimentati a fonti fossili, consente una maggiore stabilità dei prezzi dell’energia e una migliore affidabilità della rete, soprattutto nel corso dei picchi estivi quando c’è un aumento della richiesta di energia per il condizionamento dell’aria.
Il valore del solare non può essere poi dissociato da altri criteri che internalizzano i costi di altri inquinanti legati alle fonti fossili come il particolato, il piombo, mercurio, il biossido di zolfo, ecc., con i conseguenti impatti sul sistema sanitario.
In questo senso potremmo pensare che se distribuita, l’energia solare, non darebbe solo vantaggi a chi la usa direttamente, ma anche alla rete, all’ambiente e alla società.
Ma noi cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
Diventare protagonisti di un futuro migliore è possibile.