Nuove tecnologie per i fotovoltaici secondo Huawei

Huawei, partner di Solevento e attore importante nell’energia rinnovabile,  ha tenuto una conferenza recentemente dedicata ai trend del 2023 del fotovoltaico innovativo e intelligente (dicembre 2022, PDF ). 

Secondo l’opinione progressista dell’azienda cinese, considerando l’elevata richiesta di sempre più energia rinnovabile, è necessario sfruttare a 360 gradi le nuove tecnologie e tutti i loro vantaggi.
A sostegno di tali migliorie, Huawei ci segnala alcuni dei trend a favore del fotovoltaico da poter sfruttare nel 2023.

Fotovoltaico a batteria e GridForming

Già introdotta nell’anno passato, l’accoppiata di energia solare e batterie sembra essere una pensata vincente.

Le batterie per fotovoltaico (o accumulatori) sono dispositivi con cui viene immagazzinata l’energia solare generata dai nostri impianti green.

Con l’aggiunta del sistema tecnologico GridForming ( sistemi che migliorano la qualità della resistenza e tensione della rete garantendo sicurezza ed efficienza) , possiamo costruire “generatori intelligenti” che utilizzano il controllo della sorgente di tensione invece che corrente elettrica.

Accumulo energetico con “Smart String”

Rispetto alle tradizionali soluzioni di energy storage centralizzate, la soluzione di accumulo “Smart String” di Huawei adotta un’architettura distribuita e un design modulare.
La soluzione a stringa significa creare una connessione in serie di più pannelli o moduli fotovoltaici. Mettendo in parallelo più stringhe di moduli si potrà calcolare la corrente totale del campo fotovoltaico.

La soluzione “Smart String” possiede una gestione digitale intelligente per ottimizzare l’energia a livello di batteria e controllarla a livello di rack. 

Sistema di sicurezza e salvavita

In un impianto solare, stando a quanto dice Huawei, “i guasti causati dal lato CC rappresentano oltre il 70% di tutti i danni registrabili.”
Per questo motivo oltre a nuovi sistemi di monitoraggio per i moduli,
un’ altra possibile applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore fotovoltaico potrebbe essere legata ad un sistema di monitoraggio di guasti e manutenzione preventiva.

Connessione e comunicazione

Huawei propone l’introduzione di tecnologie digitali come il 5G, tecnologie di rilevamento e big data così da permettere agli impianti fotovoltaici di inviare e ricevere informazioni, utilizzando “bit” (flussi di informazioni) per gestire “watt” (flussi di energia).

E adesso?

Abbiamo la fortuna di possedere delle tecnologie avanzate quindi è doveroso sfruttare le loro capacità laddove ci sia bisogno di incentivare un rinnovamento trasversale e mondiale.

Se anche tu ti sei incuriosito leggendo questo articolo e vuoi saperne di più, scrivici per una consulenza inviando una mail a info@solevento.eu o compilando il nostro form contatti e saremo pronti a sostenere la tua a richiesta.