Energia rinnovabile il nostro futuro

Cosa significa Agenda 2030

Nel 2015 è stata approvata dalle Nazioni Unite l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: si tratta di un piano di azione che accoglie obiettivi globali relativi al pianeta, alla prosperità e alle persone.

Questa guida ha come scopo quello di condividere l’impegno globale a garantire un presente ma, soprattutto, un futuro migliore sia al pianeta che alle persone stesse che lo abitano.

Dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura: tutti sono chiamati a contribuire
per un bene universale.

Per garantire la sua efficienza, l ‘Onu stila 17 obiettivi distinti, da raggiungere entro l’anno 2030, utili per indirizzare le nostre prossime scelte verso la rotta che ci restituirà ordine, pace e vita serena.

Rispetto ai modelli di pensiero precedenti, oggi superiamo l’idea che la sostenibilità sia soltanto un fatto ambientale: per raggiungere lo sviluppo sostenibile c’è bisogno di coinvolgere il settore economico e il settore sociale.

L’energia tra i 17 obiettivi fondamentali

Al settimo posto di questi diciassette obiettivi necessari, c’è il dovere di rendere accessibile, sicura e moderna l’energia utilizzata da tutti, in tutto il mondo.

I ceti bassi, o i paesi ancora in via di sviluppo, sono spesso costretti ad utilizzare combustibili inquinanti per potersi riscaldare o cucinare un pasto, provocando però milioni di morti all’anno per intossicazione e inquinamento atmosferico.
Ecco perchè c’è urgenza di rendere l’energia alla portata di tutti.

Per ottenere il Goal 7 entro il 2030 dobbiamo:

  • aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
  • raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica
  •  rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l’accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili
  •  promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l’energia pulita

L’Italia e l’Agenda 2030

A distanza di sette anni dalla scadenza del percorso di sviluppo sostenibile, l’Italia si trova 19esima in Europa.

Quali azioni ancora possiamo fare insieme per migliorarci?

Continuare a credere in una nuova filosofia energetica che metta al centro l’importanza del nostro pianeta. Come farlo?

Sviluppando una rete fittissima di energia rinnovabile lungo tutto il territorio a disposizione!

La strada verso il traguardo collettivo è ancora lunga e tortuosa ma possiamo fare la differenza partendo da piccoli gesti responsabili in ogni sfera sociale ed economica compresa nel progetto sostenibile.

Solevento ha deciso di fare solo scelte di cui non potrà pentirsi in futuro: la sua missione imprenditoriale è l’ideazione e creazione di sistemi fotovoltaici che possano restituirci l’indipendenza energetica e un mondo più pulito, senza alcuno spreco.

Ogni nostra scelta lascia il segno: scopri chi ha già scelto di diventare green leggendo questo articolo!
Scrivici ora per iniziare a dare il tuo contributo utilizzando  energia rinnovabile, per la tua abitazione o per la tua azienda.

Leggi un articolo dedicato alla storia di chi Maurizio, un cliente soddisfatto che ha scelto l’energia rinnovabile di Solevento.