Scegliere di investire su impianti fotovoltaici è un gesto sostenibile che ti permette di produrre energia pulita e allo stesso tempo diminuire l’impatto ambientale prodotto da agenti inquinanti. Producendo la tua energia potrai alleggerire i costi delle bollette e aumentare l’ autonomia energetica.

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Il costo dei pannelli fotovoltaici varia a seconda della loro tipologia e al numero di moduli. 
La differenza tra i prezzi è determinata dalla qualità dei materiali utilizzati, dalla provenienza degli elementi, ma anche ovviamente dalla taglia dell’impianto di cui si ha bisogno e dall’azienda che procede ai lavori.
Il prezzo cambia anche sulla base di altri elementi come la resistenza e l’efficienza energetica.

E’ importante però sottolineare che installare un impianto fotovoltaico non è solo un costo ma soprattutto un ottimo investimento.
In genere un consumo attento nell’arco dell’anno permette di risparmiare fino al 60-70% del prelievo dalla rete, evidenziando subito il beneficio economico. Come ci racconta Matteo in questo video.

Detrazione 50% : il bonus attivo per il fotovoltaico 

L’installazione di un impianto fotovoltaico rientra negli interventi di “Risparmio energetico, Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge)” 

Ma quali requisiti avere per accedere alla detrazione 50?

Per usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% per l’installazione di un impianto fotovoltaico bisogna rientrare nei seguenti casi:

  • Non usufruire del Quinto Conto Energia
  • L’impianto fotovoltaico deve servire per produzione di energia per autoconsumo e non per fini commerciali
  • Se l’energia prodotta supera il fabbisogno, non sarà possibile venderla, si immetterà in rete e si potrà utilizzare in altre ore della giornata, pena la perdita della detrazione IRPEF del 50%
  • La detrazione del 50% è spalmabile in 10 anni

Quali spese si possono recuperare?

Tutte le spese sostenute per i lavori di installazione devono rientrare in questi termini: fine lavori al 31.12.2024.
Le spese sostenute possono essere oggetto di detrazione nella percentuale del 50% del totale, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

Una volta attivata la detrazione che ti spetta, riceverai una rata annuale di eguale importo durante 10 anni. Grazie a questo sostegno potrai quindi recuperare la metà del costo del tuo impianto in tempo ancora più vantaggiosi considerando l’IVA agevolata al 10%. 

Ci sono altri Bonus Attivi?

E’ possibile aumentare la percentuale di incentivi a favore di una transizione energetica? La risposta è SI! 

Scopri come raggiungere la detrazione del 65% nel nostro prossimo articolo! 

Se vuoi saperne di più, contattaci!