Ma quali condizioni bisogna rispettare per ottenerla?

L’entusiasmo che sta contagiando tutti quelli che vogliono acquistare un fotovoltaico domestico è incentrato soprattutto sul fatto che sia possibile ottenere uno sconto direttamente in fattura. In pratica potrebbe essere possibile ottenere un impianto senza anticipare davvero un euro.

Capiamo insieme chi può sfruttare questa occasione e come.

I requisiti per ottenere il fotovoltaico SunPower con l’Ecobonus al 110%

Di questo nuovo incentivo se ne parla in tutte le testate giornalistiche proprio per la straordinarietà dell’iniziativa. Quindi non è assolutamente ragionevole metterlo in dubbio. La difficoltà sarà riuscire a soddisfare i requisiti. Ecco perché ti suggeriamo di affidarti a profesisonisti qualificati per esaminare attentamente il tuo caso specifico.

1. Il tuo impianto fotovoltaico deve essere parte di un investimento che comprende un intervento principale o “trainante”.

La super-detrazione non può essere applicata all’acquisto del solo impianto fotovoltaico. In realtà è dedicata a quelli che vengono definiti gli interventi principali o “trainanti”. In particolare, si può scegliere tra:

  • Isolamento termico di almeno il 25% delle superfici opache di un edificio;
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti che possano generare efficienza energetica secondo quanto indicato nel decreto rilancio;
  • Interventi legati al sisma-bonus.

Solo se combini l’acquisto del fotovoltaico con uno di questi interventi principali puoi accedere all’agevolazione. Queste regole non valgono solo per le ville unifamiliari, ma anche per i condomini. Ci sono però alcune varianti. Naturalmente gli interventi devono essere fatti su parti comuni e gli impianti di climatizzazione devono essere centralizzati.

2. Chi può avere questa super agevolazione

Certamente questa misura non è indirizzata alle aziende o alle imprese. I soggetti ammessi sono:

  • Le persone fisiche, la platea maggiore (che non operano come ditte)
  • I condomini
  • IACP o in house company per l’edilizia sociale
  • Cooperativa di abitazione
  • Associazioni indicate dal decreto di riferimento

3. L’intervento deve essere effettuato su edificio domestico

Giustamente l’obiettivo è quello di accrescere l’efficienza energetica delle proprie abitazioni. Si possono includere interventi anche sulla seconda casa. Non si possono comunque coinvolgere più di due unità familiari e sono stati esclusi edifici come i castelli. Il motivo è piuttosto evidente.

4. Gli interventi devono garantire un miglioramento di due classi energetiche

Questo requisito presuppone che vengano fatti due Attestati di prestazione energetica (APE). Uno prima e uno dopo i lavori. Se non è possibile migliorare di due classi energetiche perché l’edificio possiede già una classe energetica alta, la normativa richiede di arrivare almeno a quella più alta.

5. Il costo del tuo impianto fotovoltaico chiavi in mano non può superare determinati parametri

L’importo massimo ammissibile è di 2.400 euro per ogni kWp. Se invece l’edificio viene demolito e ricostruito il valore massimo è di 1.600 euro al kWp. Nell’insieme il massimale di spesa incentivabile non può superare 48.000 euro.

6. La finestra temporale: in linea generale tra il 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021

Tranne alcune eccezioni, le spese devono essere sostenute all’interno di questo periodo di tempo. Preparati per tempo quindi, se vorrai cogliere questa opportunità tieni conto che i tempi tecnici per eseguire tutte le operazioni sono abbastanza lunghi. Non aspettare all’ultimo minuto come fanno in tanti. Quando la richiesta di pannelli fotovoltaici sarà molto elevata potrebbero esserci difficoltà nella disponibilità dei prodotti.

7. Il super-bonus non è compatibile con altre forme di incentivo dedicato al fotovoltaico

Il tuo impianto fotovoltaico non potrà godere di altre forme di incentivo, nemmeno dello scambio sul posto che viene visto come tale. Immaginiamo che trovi ragionevole questa restrizione. Ciò significa che dovrai organizzarti al massimo per autoconsumare l’enorme quantità di energia che i pannelli produrranno tramite appositi sistemi di accumulo. Una buona opportunità per liberarti di tutte le spese energetiche possibili, soprattutto quella del gas.

Sei interessato a una consulenza informativa gratuita?

Chiama il nostro numero verde gratuito 800.960.410